Ledwall Mobiled per evento AIDO con Reggimento Aviazione Esercito RIGEL

Il 18 novembre Mobiled ha installato un ledwall presso l’Aeroporto Militare “F. Baracca” di Casarsa della Delizia (PN), sede del 5° Reggimento Aviazione Esercito “RIGEL”.

Si è svolta una conferenza in collaborazione con l’AIDO Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero della Difesa ed il Ministero della Salute, denominato “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”.

L’evento è stato l’occasione per riunire, dopo 34 anni, alcuni membri dell’equipaggio dell’elicottero multiruolo AB 205 del 5° “Rigel” e dell’equipe medica che, nel novembre 1985 in occasione del primo trapianto di cuore effettuato in Friuli Venezia Giulia, effettuarono il trasporto dell’organo espiantato da Vicenza, al centro trapianti di Udine.

Nell’ambito della conferenza è stato anche commemorato il 90° anniversario dalla nascita del fondatore dell’AIDO: il Dott. Giorgio Brumat nato nella vicina Valvasone (PN).

Numerosi gli ospiti intervenuti tra cui il Dott. Roberto Bigai, coordinatore locale di prelievo dell’azienda ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone e relatore della conferenza, il Presidente Nazionale dell’AIDO la Dott.ssa Flavia Petrin e il Dott. Roberto Peressutti, Direttore del Centro Regionale Trapianti.

Presenti inoltre oltre 700 studenti delle scuole superiori delle province di Pordenone e Udine e la piccola Lea, la bambina che nel gennaio 2016, grazie al tempestivo intervento di un AB205 del “RIGEL“, fu trasportata d’urgenza da Udine al Centro Trapianti Pediatrici di Bergamo nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

L’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO) è un’associazione di persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte. L’Associazione ha sede legale e direzione operativa a Roma.

Nacque come Donatori organi bergamaschi (DOB), il 26 febbraio 1973 a Bergamo, come espansione di una realtà all’epoca solo cittadina, fondata per iniziativa di Giorgio Brumat.

All’epoca della fondazione, in Italia era possibile solo il trapianto di rene e l’urgenza delle donazioni era amplificata dalla difficoltà che i nefropatici dovevano affrontare per sottoporsi alla emodialisi, unico trattamento possibile.

Dopo solo 4 anni, AIDO superò i 70.000 iscritti e le 600 sedi comunali, e stipulò un accordo con il Ministero dell’Istruzione per far conoscere l’associazione e i suoi scopi nelle scuole italiane.

Dal 1983 l’associazione ha offerto il proprio patrocino per l’istituzione di un premio annuale alla memoria di Beppe Viola, la cui cerimonia di premiazione si svolgeva a Coccaglio in provincia di Brescia, e che inizialmente è stato assegnato a giornalisti che avevano realizzato servizi in favore della donazione degli organi.

Nel 1986 l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga conferì all’associazione la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.

L’utilizzo di un ledwall è una soluzione video di grande impatto

Le scelte e non le circostanze determinano il successo, di un evento o spettacolo d’effetto e oggi occorre essere al passo con i tempi!

Ecco perché il ledwall offre la possibilità di utilizzare un racconto con uno schermo gigante dove viene proiettato un filmato o una sequenza di immagini che arricchisce lo spettatore e crea valore aggiunto all’evento.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts