All’inaugurazione della nave Trieste Mobiled e i ledwall in Fincantieri

La mattina del 25 maggio, nel cantiere di Castellammare di Stabia Mobiled ha installato dei ledwall per la cerimonia di varo della nave “Trieste”.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, oltre alle autorità locali a partire dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Madrina della nave è Laura Mattarella, figlia del Presidente della Repubblica.

La nave “Trieste“, una unità anfibia multiruolo e multifunzione della Marina Militare sarà consegnata nel 2022 e rientra nel programma navale per la tutela della capacità marittima della difesa avviato nel maggio 2015.

L’unità avrà una lunghezza di circa 214 metri, una velocità massima di 25 nodi, e sarà dotata di un sistema di propulsione del tipo Codlog, che utilizza proporzione elettrica per le andature a bassa velocità, in linea con la policy ambientale della Marina militare.

Soddisfatte anche le maestranze Fincantieri: “Siamo felici, questa nave è un orgoglio e stiamo rispettando il cronoprogramma“, ha detto Massimo Spalice in rappresentanza delle maestranze.

La nave Trieste

Il “Trieste ” è un Lhd, ovvero una Landing Helicopter Dock, adatto a operare in aree di crisi, sia per il trasporto strategico di un numero elevato di mezzi, personale e materiali sia per la sua capacità in collaborazione con la Protezione civile di svolgere attività di soccorso alle popolazioni.

La nave svolge funzioni di comando e controllo nell’ambito di emergenze in mare, evacuazione di italiani all’estero, assistenza umanitaria e sanitaria e potrà inoltre fornire acqua potabile, alimentazione elettrica e supporto sanitario a popolazioni colpite da calamità naturali.

Con oltre 1.060 posti letto disponibili, nave “Trieste” è dotata di un ponte di volo con gli spot per elicotteri necessari ad assicurare, in più sortite, l’operatività di un battaglione di 600 uomini e di un ponte garage in grado di ospitare veicoli gommati e cingolati, civili e militari, fino a circa 1.200 metri lineari.

Il bacino allagabile, lungo 50 metri e largo 15 metri, consentirà di operare con mezzi anfibi in dotazione anche alle Marine NATO ed Europee. La nave è stata impostata sullo scalo dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia il 20 febbraio 2018 (la prima lamiera è stata tagliata il 12 luglio 2017); il varo è avvenuto il 25 maggio 2019, mentre la consegna alla Marina è fissata per giugno 2022.
E’ stato veramente emozionante per noi di Mobiled partecipare con i ledwall a questo evento speciale, per l’ennesima volta in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Matarella.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts